Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Portfolio
  4. /
  5. Progetto DOORCE – Data...

Progetto DOORCE - Data Opener Central Europe

DoorCE è un progetto co-finanziato dalla seconda call del programma Interreg Central Europe, il quale si concentra sulla cooperazione tra paesi dell’Europa centrale per migliorare lo sviluppo sostenibile.

In particolare, Interreg Central Europe sostiene progetti che coinvolgono partenariati tra Enti Pubblici, Università, Aziende e Organizzazioni non governative di diversi Stati membri.

DoorcE conta con la partecipazione di 10 partner provenienti da 7 Paesi diversi: Polonia, Italia, Germania, Austria, Slovacchia, Slovenia e Croazia per migliorare l’accessibilità dei dati pubblici aperti, sviluppando infrastrutture e strumenti digitali che permettano a enti locali e privati di sfruttare al meglio questi dati.

In tutta l’UE, varie istituzioni raccolgono dati che sono o dovrebbero essere pubblicamente disponibili, che vengono chiamati Public Open Data (POD). Attualmente sono disponibili soprattutto come file statici (ad esempio Excel o CSV) su portali di dati locali e nazionali.

L’obiettivo del progetto DoorCE è quello di creare hub di dati aperti locali che forniscono dati di alta qualità in tempo reale basati su una strategia e strumenti software facili da applicare.

PARTNER:

POLONIA:

LEAD PARTNER

AUSTRIA:
CROAZIA:
GERMANIA:
ITALIA:
SLOVACCHIA:
SLOVENIA:
Torna su