COMUNICATO STAMPA
FOS S.p.A.: APPROVATO PROGETTO HORIZON EUROPE “R-STRATEGIES” PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI ECONOMIA CIRCOLARE IN MANIFATTURA
FINANZIAMENTO PER FOS PARI A CIRCA 900 MILA EURO
FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, nonché a capo dell’omonimo Gruppo (il “Gruppo FOS”) – comunica l’aggiudicazione del progetto “DATA4CIRC” (il “Progetto” o “Progetto DATA4CIRC”) nell’ambito di Horizon Europe per migliorare gli aspetti di circolarità all’interno del settore manifatturiero, facilitare la decarbonizzazione e aumentare la competitività delle filiere europee, promuovendo l’adozione del paradigma “R-Strategies” alla base dell’Economia Circolare (i.e. Re-use, Remanufacturing e Recycling).
Il Progetto, di circa 6 milioni di Euro per l’intero consorzio, prevede la copertura del 100% dei costi con un finanziamento a fondo perduto per FOS pari a 879 mila Euro; ha una durata di 4 anni a partire dall’ultimo trimestre del 2024.
Il Progetto DAT4CIRC rappresenta un significativo passo in avanti del Gruppo FOS nella sua strategia di crescita in ambito innovazione tecnologica e apertura internazionale, come da piani di sviluppo definiti nel 2023.
Nel Progetto DATA4CIRC sono coinvolte le due linee di business del Gruppo FOS (Ingegneria e Trasferimento Tecnologico e Communication Technology), in cui si manifesta con maggiore evidenza l’approccio ESG, che opereranno in forte sinergia e potranno ampliare la loro operatività anche a livello di europeo su un tema fondamentale come l’Economia Circolare in ambito manifatturiero.
In particolare, l’esperienza del Remanufacturing Center del Gruppo FOS (o “Repair Center”), riferibile alla linea di business Communication Technology, già oggetto di attenzione e coinvolgimento in altri progetti finanziati dalla Comunità Economica Europea, potrà porsi come case study di riferimento a disposizione di tutto il consorzio.
Per raggiungere gli obiettivi del Progetto DATA4CIRC è stato costituito un consorzio multidisciplinare – 13 partner di 8 paesi e il coinvolgimento dell’università giapponese Osaka University – coordinato dalla società spagnola di consulenza ingegneristica e informatica Idener Research & Development A.I.E.
L’obiettivo del Progetto DATA4CIRC è facilitare l’adozione di strategie di economia circolare nel settore manifatturiero europeo, rendendolo più resiliente, verde e competitivo. Al centro del Progetto c’è lo sviluppo di un quadro digitale centrato sull’uomo, che utilizza tecnologie avanzate come spazi di dati federati sicuri, digital product passport, intelligenza artificiale e valutazione del ciclo di vita per migliorare la tracciabilità dei prodotti e simulare il loro ciclo di vita.
Il Progetto include anche un programma di formazione per aggiornare e riqualificare la forza lavoro, preparandola per lavori circolari, e azioni di innovazione sociale per coinvolgere attivamente gli utenti finali.
L’approccio data-driven aiuterà a valutare e prevedere l’impatto ambientale delle strategie adottate. DATA4CIRC sarà testato nei settori della plastica, elettronica e automotive per valutare la replicabilità e gli impatti economici, ambientali e sociali.
Il Progetto rappresenta per il Gruppo FOS un importante traguardo sotto molteplici aspetti, oltre a consolidare la sua esperienza nelle tematiche di economia circolare a livello europeo, incrementa la presenza sui progetti di ricerca a finanziamenti diretti in accordo con la previsione di passaggio a Grande Impresa.
Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Data4Circ è un progetto Horizon Europe molto ambizioso che consolida la nostra esperienza nell’economia circolare a livello europeo per l’industria dell’elettronica. Il rapporto diretto con la commissione europea è una grande opportunità per avviare un percorso di innovazione virtuoso con totale copertura degli investimenti non basato sulla dimensione di impresa”.
Roberto Landò, R&D Manager di FOS S.p.A. – da settembre 2023 inserito come nuovo responsabile Ricerca e Sviluppo nella progettazione europea e nelle soluzioni di Open Innovation – ha dichiarato: “Data4Circ rappresenta per il Gruppo FOS un’importante opportunità per implementare gli Assets aziendali in termini di: digitalizzazione e di capacità di rispondere alla necessità europea di aumentare la resilienza nel settore degli apparati elettronici attraverso i processi di repair e il remanufacturing”.
****
Horizon Europe è un’iniziativa dell’Unione europea di sostegno della Ricerca Scientifica che succede al programma Horizon 2020 (2014-2020) e ai precedenti programmi quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. La Commissione europea ha elaborato e approvato il piano Horizon Europe per aumentare del 50% la spesa scientifica dell’Unione nel periodo 2021-2027 rispetto al periodo precedente. Il Programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di Euro 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i Euro 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
****
Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione Investor Relations/Comunicati stampa price sensitive).
****
FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A. – è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 262 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2023 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 26,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a Euro 4,6 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.
****
Genova, 11 ottobre 2024
CONTATTI:
Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM
info@integraesim.it
02 80506160
Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39.366.62.02.521
Media Relations
Pietro Pisano
pietro@pisanoconsulting.it
+39 347 1406609