Skip to content

NOTA INFORMATIVA

IL GRUPPO FOS CELEBRA I 25 ANNI DI ATTIVITÀ.  GRANDE FESTA NEL CUORE DELLA “SUA” GENOVA  

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – oggi 9 luglio, celebra il 25esimo anno dalla sua fondazione.

“È il tempo di FOS. È tempo di NOI” recita il claim proposto per l’occasione, insieme ad un logo celebrativo, che invita tutti i dipendenti del Gruppo e le loro famiglie a prendere parte all’evento ideato per celebrare l’anniversario all’interno degli spazi di Arena Albaro Village, nel cuore del quartiere genovese di Albaro.

Un evento diffuso dedicato alla sostenibilità e in particolare all’educazione per i più giovani alle pratiche e tecnologie green. Di seguito le iniziative proposte lungo il corso della giornata:

  • “Agro 4.0 junior” – Laboratori dedicati ai figli dei dipendenti, durante cui scoprire l’orto spontaneo e confrontarlo con l’orto tecnologico;
  • “Agritech” – Laboratori per i più grandi con visita guidata agli orti sperimentali del progetto “OSA”, il primo hub tecnologico dedicato alla sostenibilità nato a Genova;
  • “EduFOS” per tutti i presenti, grazie ad una serata ricca di contenuti curati dalle singole Business Unit aziendali coinvolte per condividere le case history di successo. In particolare, durante l’evento, il team Engineering & Technology Transfer darà a tutti i presenti la possibilità di scoprire da vicino AR, IoT, biofiltri e tutto quello che in questi 25 anni di attività ha realizzato in FOS.

A completare la giornata, aree relax, food e intrattenimento, tutto ‘Made in Genova’.

L’evento prevederà una narrazione delle visioni, delle intuizioni e della determinazione delle persone che hanno reso l’Azienda un’importante realtà del territorio. Un anniversario importante, utile a ripercorrere i traguardi e i successi raggiunti in questi intensi 25 anni di attività.

I valori aziendali sono legati ad un mix virtuoso di tradizione e innovazione, che hanno ispirato il Gruppo a consolidarsi nel panorama nazionale e internazionale partendo proprio dalla città di Genova.

L’occasione per mettere un punto, festeggiare e aprire un rinnovato percorso di crescita per raggiungere nuovi traguardi con forti radici nel passato, basi solide nel presente ma con testa e cuore rivolti costantemente al futuro.

Brunello Botte, Presidente di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Siamo un’azienda sempre più giovane con una storia ormai consolidata di 25 anni che nel settore tecnologico evidenzia esperienza e solidità nei valori e nel modello di business. Abbiamo un DNA innovativo e uno spirito combattivo che ci ha permesso negli anni di crescere in modo sano e ci fa guardare con fiducia al futuro. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno dato un contributo picciolo o grande a FOS e ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.”

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”,  “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 262 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2023 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 26,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a Euro 4,6 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

 ****

Genova, 9 luglio 2024

Contatti:

Investor Relations

Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su