Progetto PoLaREcCE
New chance for Polluted Lands: Recovery of agricultural soil function by non-food farming and adapted soil management at degraded sites
PoLaRecCE è un progetto co-finanziato dalla seconda call del programma Interreg Central Europe, il quale si concentra sulla cooperazione tra paesi dell’Europa centrale per migliorare lo sviluppo sostenibile.
In particolare, Interreg Central Europe sostiene progetti che coinvolgono partenariati tra Enti Pubblici, Università, Aziende e Organizzazioni non governative di diversi Stati membri.
PoLaRecCE vede la partecipazione di dieci partner provenienti da Polonia, Italia, Austria, Slovenia e Ungheria, che collaborano per recuperare suoli contaminati e ripristinare l’attività agricola attraverso tecniche innovative e sostenibili.
In molte regioni d’Europa, i suoli agricoli o marginali sono contaminati da vari tipi di inquinanti e sono ancora utilizzati per la coltivazione di alimenti e mangimi. Tutto ciò comporta un assorbimento incontrollato di sostanze inquinanti nella catena alimentare.
PoLaRecCE mira a sviluppare strumenti e approcci innovativi a sostegno delle pratiche di gestione dei terreni per adattare in modo più efficace i suoli degradati alle esigenze ambientali, sociali ed economiche della comunità locale. È in linea con la politica del Green Deal dell’UE e rappresenta una risposta alle sfide del degrado ambientale e del cambiamento climatico.