Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Portfolio
  4. /
  5. Progetto DEMETRA

Progetto DEMETRA

Il Progetto DEMETRA è un’iniziativa sviluppata da FOS S.p.A. – capofila del progetto- in partenariato con ENEA – AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, IRCI S.p.A. e Grafica Metalliana S.p.A..

Il Progetto di Ricerca e Sviluppo “DEMETRA”, del valore di 5 milioni di Euro, adotta un approccio sistemico e integrato basato sull’acquaponica e la valorizzazione degli scarti, con l’obiettivo di creare un sistema alimentare pilota. Di questi, 2,5 milioni di Euro sono
finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) tramite il Bando MISE del 2021 e 2022 nell’ambito del programma “Orizzonte Europa”.

FOS S.p.A. investirà circa 1,5 milioni di Euro, finanziati con un contributo a fondo perduto di 560 mila Euro. L’inizio del progetto è previsto per gennaio 2024, con una durata di 36 mesi.

L’obiettivo primario del progetto “Demetra” è creare un sistema alimentare integrato basato su un’agricoltura verde e intelligente. Questo sistema utilizza l’acquaponica – una tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione
di acquacoltura e coltivazione idroponica – e la simbiosi tra vegetali e pesci per produrre cibo sicuro e nutriente.

Gli impianti acquaponici del Progetto DEMETRA sono progettati per essere realizzati in ambienti protetti, come cavità o edifici abbandonati, per aumentare la resilienza agricola contro eventi meteorologici estremi.
Ispirato ai principi di sostenibilità e economia circolare, il Progetto mira a sviluppare sistemi agricoli sostenibili che riutilizzano scarti, utilizzano energia autoprodotta e acque meteoriche, riducono i rifiuti alimentari e impiegano imballaggi eco-sostenibili.

Nel Progetto, FOS S.p.A., grazie alla sua esperienza nel settore Agritech e nell’uso di sistemi integrati di Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT), svilupperà un sistema per l’allerta precoce sulla qualità dell’acqua, per prendere decisioni intelligenti sull’alimentazione e la fornitura di nutrienti, per prevedere malattie di pesci e piante, monitorare le condizioni di sicurezza alimentare e per il controllo e la diagnosi a distanza.

Torna su