NOTA INFORMATIVA
FOS S.p.A. ENTRA NEL CAPITALE DELLA CGI SRL, HOLDING SPECIALIZZATA NELLA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA LOGISTICO NAZIONALE E PARTNER
TECNOLOGICO DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE
FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica l’acquisto del 15% del capitale Sociale della Società CIG S.r.l. al prezzo di 40 mila Euro.
CIG S.r.l. è una società che controlla la “SIS Informatica S.r.l.” – progettazione e sviluppo di servizi di informatica telematica – ed è socia di “Hub Telematica S.r.l.” – che si occupa della fornitura di servici telematici portuali e logistici in genere insieme alle Associazioni “Assagenti” (Associazione Agenti Raccomandatari Marittimi) e “Spediporto” (Associazione Spedizionieri, Corrieri, Trasportatori).
L’obiettivo dell’ingresso nella CGI S.r.l. per FOS è quello di diventare attore in un polo strategico per la città di Genova attraverso la realizzazione delle soluzioni informatiche a supporto dei trasporti, delle infrastrutture e della logistica; dello sviluppo software per logistica privata connessa al porto; per il potenziamento delle funzionalità delle soluzioni informatiche attualmente adottate all’interno del porto “multi-service” con 29 terminal attrezzati per accogliere ogni tipologia di nave e movimentare qualunque tipo di merce: container, merci convenzionali, merci deperibili,
acciai, prodotti forestali, rinfuse solide e liquide, prodotti petroliferi e passeggeri di crociere e traghetti.
Nell’ecosistema portuale la tecnologia gioca un ruolo fondamentale anche per il settore dei trasporti intermodali e della movimentazione merci e necessita l’impiego di piattaforme e soluzioni per il tracking e per il booking dei trasporti combinati, per lo scambio e la gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci.
Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “FOS è un’azienda orgogliosamente made in Genova. L’ingresso in CGI Srl è per noi un passo importante per entrare nel cuore economico della città come partner tecnologico della comunità portuale. Forti dell’esperienza maturata con le grandi imprese industriali del territorio riteniamo che l’unione tra il profondo know how tecnico di CGI Srl in ambito logistica portuale e la spinta alla crescita e all’innovazione digitale di FOS possa far nascere a Genova un progetto di valenza nazionale nel settore della digitalizzazione del mondo dei trasporti e della logistica“.
Il porto di Genova è il primo porto italiano e tra i principali del Mediterraneo e d’Europa, al suo interno sono ospitate le attività direttamente necessarie al suo funzionamento, e nella città e in tutto il territorio si estende la vasta rete di aziende produttive e di servizi collegate alla portualità genovese, ma anche a quella nazionale e internazionale. E attraverso la città e il territorio passano i collegamenti viari, ferroviari e telematici indispensabili per il funzionamento del porto.
La vicinanza ai maggiori centri di produzione industriale e di consumo nel Nord-Ovest dell’Italia e la prossimità alle principali aree manifatturiere del centro Europa, fanno del porto di Genova un’ideale porta di accesso da sud per i traffici marittimi da e per l’Europa, oltre che il naturale punto di riferimento per il commercio con l’Estremo Oriente che transita per il canale di Suez.
Nel 2016 il Governo ha rinnovato la governance del sistema portuale italiano, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza ed aumentarne la capacità di creare occupazione e sviluppo economico, favorendo la cooperazione tra porti vicini e la semplificazione delle procedure.
Il coordinamento dei porti nazionali è stato attribuito a quindici Autorità di Sistema Portuale, guidate da un presidente, coadiuvato da un board snello, ed integrate nella visione europea delle reti TEN-T.
All’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale è stata attribuita la gestione coordinata dei porti di Genova, Savona e Vado Ligure, che insieme compongono il più importante polo portuale italiano, capolinea nel Mediterraneo del corridoio Reno-Alpi: la porta di accesso da Sud all’Europa.
****
FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 21,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.
****
Genova, 27 marzo 2024
Contatti:
Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696