IL MICROCOSMO

 

Il MICROCOSMO è una soluzione brevettata dal Gruppo FOS in collaborazione con ENEA - l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico - e oggi è oggetto di un progetto di ricerca da 5 milioni di €, di cui FOS è capofila.

Si tratta di un simulatore di campo, in grado di ricreare condizioni ambientali con alterazioni metaboliche e fenotipiche, con l’obiettivo di comprendere gli effetti di modifiche indotte nell’ambiente di crescita sulle funzioni vegetali, sviluppare e validare modelli di previsione delle risposte dei vegetali alle modifiche nelle condizioni ambientali, mettere a punto protocolli agronomici di tipo applicativo per indurre risposte utili nel sistema pianta agendo sull’ambiente di crescita. La “cabina” del simulatore gestisce separatamente due aree – entrambe oggetto di ricerca e di simulazione – una legata alla terra e alle tipologie di terreno e una all’ambiente atmosferico (calore, umidità, pioggia).

Grazie alla collaborazione con Beghelli, azienda italiana leader nella ricerca e nelle soluzioni illuminotecniche, è in corso il Progetto ISAAC, progetto finanziato dal MISE attraverso la misura PON SUD, Programma Operativo Nazionale "Imprese e competitività" (Bando Horizon 2020 - Fondo per la crescita sostenibile - F.C.S.), finalizzato alla realizzazione di un nuovo microcosmo che utilizzi anche prototipi di LED organici (OLED)  con caratteristiche e prestazioni che ne consentano l’utilizzo nei processi di crescita e coltivazione delle piante.

Il MICROCOSMO è stato presentato alla 1st Joint AgroSpace – Melissa Workshop tenutosi a Roma dal 16 al 18 maggio presso il CNR e che ha visto la partecipazione delle principali Istituzioni, Università, centri di ricerca e aziende italiane ed europee che si occupano di AgroSpazio.

 

Contatti

 

FOS srl

Via Milano, 166 N/r

16126 Genova (Italy)

Tel. +39 010 8906000

Mail: direzione@fos.it

© Gruppo FOS - Via Milano, 166 N/r - 16126 Genova - Partita IVA IT 12851070156

 NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.