GRUPPO FOS

Le sue competenze

 

 

Il Gruppo FOS è un'industria tecnologica innovativa italiana con un forte radicamento sul territorio e un’ampia prospettiva internazionale. Si propone al mercato con aziende operative focalizzate su competenze tecnologiche verticali che operano in modo integrato, collaborano con primari centri di ricerca nazionali ed internazionali e partecipano ad importanti distretti tecnologici. La costante ricerca dell'eccellenza tecnologica e l’alta qualità nelle soluzioni offerte ai propri clienti rappresentano la sfida continua del Gruppo verso l'innovazione nei diversi settori di mercato.

Fondata nel 1999, oggi FOS offre servizi di system integration e sviluppo software, outsourcing applicativo e infrastrutturale, attività di ricerca, sviluppo e prototipazione di soluzioni tecnologiche innovative, servizi per le telecomunicazioni. E opera in modo trasversale nei diversi mercati: industria e servizi, finanza, sanità e medicale, telco e utilities, pubblica amministrazione.

Il Gruppo vanta un fatturato di oltre 10 milioni di euro e conta circa 130 addetti dislocati nelle 5 sedi operative dell’azienda - Genova, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e presso i 5 laboratori congiunti dedicati a ricerca e trasferimento tecnologico – due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas (Lituania).

Tre sono le principali aree in cui si distingue l’offerta dei servizi di FOS: Information Technology, Telecomunicazioni e Ingegneria. 

Il settore dell’Information Technology è specializzato nella progettazione e sviluppo di soluzioni IT e offre una ricca gamma di servizi ai propri clienti, quali: sviluppo e manutenzione di applicazioni front-end e back-end (web, client/server, cloud) in ambiente Open e Microsoft; soluzioni e servizi specializzati di assistenza sistemistica (sistemi informatici, reti di dati e fonia, sistemi di automazione industriale, configurazione e installazione apparati e periferiche, BigData sistemi di supervisione e automazione); progettazione e gestione di soluzioni di cyber security e di protezione dei dati; consulenze, analisi e servizi di cloud computing; design, integrazione e supporto su progetti di gestione dati (ottimizzazione infrastrutture, gestione data center, backup, storage, recovery); fornitura e manutenzione hardware.

I servizi vengono forniti sia in modalità “as a service” per manutenzione dei sistemi e nuovi sviluppi presso il cliente, sia attraverso la progettazione e realizzazione di soluzioni su misura “on demand” (applicazioni software, db e assistenza sistemistica, cyber security, cloud computing, digital workspace e fornitura hardware). Il Gruppo Fos ha competenze tecnologiche certificate con i principali provider di software design, software application, database e application server. Il Gruppo è dotato di certificazioni IBM, Microsoft, CheckPoint, Cisco, Citrix, VMWare, Itil, F5, TrendMicro ed è concessionario certificato su prodotti Dell e Citrix.

 

Nell’ambito delle Telecomunicazioni, FOS offre un servizio altamente specializzato di riparazione e sostituzione di schede elettroniche per i principali player delle Telecomunicazioni. T&G, la società del gruppo che si occupa dei servizi telco, è golden partner di Huawei Technologies per la riparazione di apparati elettronici, oltre a vantare collaborazioni con tutti i principali vendor Telecom.

L’alta qualità del servizio offerto di Repair Center e Swap & Repair è garantita dalla professionalità del personale, dalle attrezzature presenti nel laboratorio di Napoli con i banchi di riparazione e collaudo, dal magazzino scorte e dall’accesso ai principali magazzini nel mondo. Il processo di supply chain viene supportato da una piattaforma software realizzata ad-hoc in grado di gestire tutte le attività dall'ingresso dei materiali alla spedizione. La soluzione consente di monitorare i processi e le attività effettuate garantendo la tracciabilità dei materiali e misurando i tempi di attraversamento e le lavorazioni effettuate, di generare Test Report e misurare i livelli di servizio.

 

Il settore dell'Ingegneria è focalizzato sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione, come l’agricoltura, l’ambiente, la salute, l’energia e l’industria, con l’obiettivo di fornire alle aziende clienti soluzioni innovative nei loro mercati di riferimento.

FOS vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0.

Per le attività di ricerca e sviluppo, prototipazione e ingegnerizzazione, l'azienda dispone sia delle capacità interne (project management e development) sia di partnership esterne con realtà private e pubbliche. Ha inoltre consolidato solide e continue collaborazioni nel tempo con enti di ricerca, attraverso la realizzazione di 5 laboratori congiunti dedicati ad R&D e technology transfer.

Il Laboratorio congiunto WISE a Genova è gestito in collaborazione con il DITEN (Dipartimento di Telecomunicazioni, Elettronica e Navale dell’Università di Genova) ed è dedicato alla ricerca tecnologica sull’elettronica e la sensoristica wireless. Recentemente – sempre a Genova - è stato dato l’avvio ad un’altra importante collaborazione, quella con il DIBRIS (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università di Genova) da cui è nato il Laboratorio congiunto DRUIDLAB dedicato alle piattaforme IT in ambito Industria 4.0.

Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE, con sede a Portici (NA), vede la collaborazione con ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ed è dedicato all’elettronica organica. Mentre a Bolzano, grazie ad un accordo di collaborazione con IDM e Università di Bolzano, vengono svolte attività di ricerca nel settore del monitoraggio ambientale applicato alla filiera agroalimentare. A Kaunas, la collaborazione tra Fos Lituania e KTU, l’Università Tecnologica locale ha portato alla realizzazione di un laboratorio di ricerca in ambito biomedicale.

I laboratori congiunti rappresentano un’eccellenza del Gruppo FOS che promuove la cultura politecnica italiana ed Europea e crede nell’importanza di affiancare ai servizi consulenziali business un’importante attività di ricerca, sviluppo e contaminazione tra settori, soluzioni e competenze.

Contatti

 

FOS srl

Via Milano, 166 N/r

16126 Genova (Italy)

Tel. +39 010 8906000

Mail: direzione@fos.it

© Gruppo FOS - Via Milano, 166 N/r - 16126 Genova - Partita IVA IT 12851070156

 NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.