10-12 Dicembre 2018: AperiPID e CaffèPID

Integrazione Verticale e Orizzontale

 

 

Lunedì 10 e Mercoledì 12 Dicembre, il Gruppo FOS ha partecipato all’AperiPid e al PidCaffè presso ConfindustriaGenova.

L’argomento che ha affrontato Giorgio Allasia (Operation Manager di FOS) è stato “L’Integrazione Verticale e Orizzontale”, una delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

 

Integrazione Verticale e Orizzontale significa collaborare (verticale) e velocizzare (orizzontale).

Questo tipo di integrazione richiede l’adozione di specifici sistemi informativi potenziandoli attraverso altri elementi 4.0, come ad esempio l’Internet of Things, il Cloud Computing e i Big Data.

 

INTEGRAZIONE VERTICALE: riguarda la comunicazione e condivisione di informazioni, solo dal momento in cui si riesce a coinvolgere più soggetti rispetto all’originale struttura gerarchica, dalla base fino al management che ha responsabilità decisionali e strategiche per l’azienda.

 

INTEGRAZIONE ORIZZONTALE: si attua con soggetti esterni all’azienda, ad esempio i fornitori o i distributori o i clienti legati tra loro da una rete di condivisione di informazioni (es. per la manutenzione delle macchine o la fornitura di materie prime).

 

 

Nel corso degli anni, il Gruppo FOS ha sviluppato questo tipo di competenze progettando applicazioni IoT per l’Industria 4.0.

In particolare, i concetti di Integrazione Verticale e Orizzontale sono stati implementati nel Centro di Riparazione e installazione di apparati di Telecomunicazione del Gruppo FOS Caserta, svolge attività che richiedono forte integrazione con il cliente, quali:

  • Fornitura di Scorte;
  • Riparazione di Scorte;
  • Trasporto di Scorte;
  • Gestione del Magazzino.

 

La possibilità di realizzare e implementare un sistema informativo che potesse permettere un primo livello di integrazione orizzontale coi clienti è nato dall’esigenza di efficientare e velocizzare il processo di riparazione schede tracciando i singoli pezzi durante tutto il percorso e cercando di integrarsi coi clienti per la gestione del codice scheda e della lavorazione.

 

Per la gestione del processo è stata progettata e sviluppata internamente una Piattaforma Software ad-hoc (Piattaforma Board ++) in grado di gestire tutte le attività dall’acquisto dei componenti alla riparazione e alla spedizione della scorta riparata.

L’implementazione della stessa ha permesso un’integrazione orizzontale che ha portato a migliorare i tempi complessivi della lavorazione delle schede, accorciando anche i tempi di attivazione da parte del cliente, a migliorare l’efficienza di gestione multi cliente delle lavorazioni, aumentandone la quantità, a tracciare le lavorazioni e rispettare i KPI.

La stessa piattaforma permette di acquisire i dati dai processi di lavorazione e di elaborarli in modo da presentare informazioni utili per il Manager dello stabilimento che deve poter controllare l’andamento delle attività in termini di contratti coi clienti e quindi di avanzamento e programmazione del business

In sintesi a migliorare il conto economico!

  

Contatti

 

FOS srl

Via Milano, 166 N/r

16126 Genova (Italy)

Tel. +39 010 8906000

Mail: direzione@fos.it

© Gruppo FOS - Via Milano, 166 N/r - 16126 Genova - Partita IVA IT 12851070156

 NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.